Ottica Belfiore

SCEGLI OTTICA BELFIORE, E' IN CONVENZIONE

Migliora la qualità della tua vita

L’ipovisione è una condizione visiva che si caratterizza per una ridotta capacità di percepire i dettagli dell’ambiente circostante. In altre parole, chi soffre di ipovisione vede in modo sfocato o meno nitido rispetto a chi ha una vista normale.

L’ipovisione può essere causata da diverse patologie o fattori, tra cui la maculopatia, la retinopatia diabetica, la degenerazione della retina, la cataratta, il glaucoma, la neuropatia ottica e molte altre.

Questa condizione può essere più o meno grave e influire in modo significativo sulla vita quotidiana della persona. Ad esempio, può limitare la capacità di leggere, scrivere, riconoscere i volti o le immagini, muoversi in modo autonomo o svolgere attività lavorative.

Per migliorare la qualità della vita delle persone con ipovisione, esistono numerosi sistemi di ausilio, tra cui occhiali speciali, lenti a contatto, ingranditori, dispositivi di illuminazione elettronici, sistemi di guida assistita e molte altre soluzioni personalizzate.

Presso Ottica Belfiore, centro convenzionato ASL per la fornitura di sistemi per ipovedenti, siamo specializzati nella fornitura di soluzioni personalizzate per chi soffre di questa condizione, utilizzando solo prodotti di alta qualità e strumentazione all’avanguardia.

Perché scegliere Ottica Belfiore

SIAMO UN CENTRO IPOVISIONE CONVENZIONATO ASL e il nostro fine è quello di individuare insieme al medico l’ausilio piu adatto a migliorare le performance visive residue del paziente:

  • SOFTWARE E SISTEMI DI LETTURA
  • PROTESI OCULARI
  • SISTEMI OTTICI E POSTURALI
  • AUSILI PER L’AUTONOMIA PERSONALE
  • VIDEOINGRANDITORI

 

In cosa consiste la convenzione?

Ottica Belfiore è convenzionato come fornitore di ausili visivi con servizio sanitario ASL. Per i pazienti ipovedenti, è possibile richiedere un contributo economico all’ASL per l’acquisto di lenti e ausili.

Gli ausili possono essere di tipo ottico, come occhiali ingrandenti, sistemi telescopici, lenti di ingrandimento, filtri medicali e occhiali da vista con lenti graduate, oppure elettronici, come videoingranditori, ingranditori e tastiere per PC, sintetizzatori vocali e OCR.

Inoltre, le protesi oculari sono concessibili agli invalidi che sono privi di uno o entrambi i bulbi oculari. Se si ha già una prescrizione del medico del Servizio Sanitario Nazionale dell’ausilio o dell’occhiale necessario, con i codici del nomenclatore tariffario, è possibile contattare Ottica Belfiore per richiedere un preventivo per la propria ASL o Ufficio Protesi di riferimento, che copre diverse regioni italiane.

Il contributo

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce assistenza per l’acquisto di protesi (come lenti, occhiali e sistemi ingrandenti) e ausili tecnologici che aiutano a correggere o compensare eventuali disabilità funzionali e a migliorare l’autonomia della persona.

I pazienti ipovedenti possono richiedere l’assistenza tramite la ASL, e l’acquisto di questi prodotti prevede l’applicazione dell’IVA al 4% e la detrazione fiscale IRPEF del 19%.

Le persone con visus corretto inferiore ai 3/10 e/o con un campo visivo alterato possono usufruire dell’agevolazione.

Come accedere al servizio

Il Servizio Sanitario Nazionale segue un preciso iter per l’erogazione di protesi e ausili, stabilito dal “Nomenclatore” (Decreto Ministeriale 27 agosto 1999 n. 332). In primo luogo, il medico di famiglia emette un’impegnativa per una visita specialistica finalizzata alla prescrizione di protesi ed ausili presso una struttura pubblica.

Successivamente, uno specialista oculista dipendente del SSN emette la prescrizione. Infine, l’assistito sceglie una ditta fornitrice convenzionata con il SSN, che redige un preventivo. L’assistito deve poi presentare la documentazione attestante il suo stato di invalidità civile e la prescrizione del medico oculista, insieme al preventivo della ditta fornitrice, all’Ufficio protesi di competenza per l’accertamento del diritto all’erogazione da parte dell’ASL.

Dopo l’approvazione del preventivo da parte dell’ASL, la ditta convenzionata con il SSN prescelta dall’assistito procede alla consegna dell’ausilio entro 30 giorni dall’acquisizione dell’autorizzazione. Infine, lo stesso specialista prescrittore dell’ausilio effettua il collaudo.

Come ti aiuta Ottica Belfiore?

In breve, il processo burocratico per ottenere la fornitura attraverso il Servizio Sanitario Nazionale può essere lungo e complicato. Tuttavia, Ottica Belfiore ha personale qualificato che può assistere l’assistito o i suoi familiari a completare rapidamente tutti i passaggi necessari per ottenere la fornitura.

Grazie a questo supporto, l’ausilio verrà fornito nel minor tempo possibile.

Rivenditore Autorizzato ZEISS a Roma

Ottica Belfiore è il tuo Centro Ottico, uno dei rivenditori autorizzati e selezionati in Italia da ZEISS per professionalità, competenza e attenzione alle esigenze dei propri clienti.